Il Team

Sergio Brovelli

Presidente Comitato Scientifico

Professore Associato in Fisica Sperimentale nel dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dopo il dottorato nel 2006, ha svolto la sua attività all’University College di Londra e al London Centre for Nanotechnology (UK) e nel 2010 al Los Alamos National Laboratory.
La sua ricerca ruota attorno ai processi fisici di nanoparticelle in architetture di materiali nanostrutturati organici ed inorganici e il loro impatto sui dispositivi fotonici (nei settori fotovoltaico, illuminazione, sensoristica e biomedicale).

Francesco Meinardi

Presidente del Consiglio di Amministrazione

È professore Associato di Fisica della Materia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. La sua attività di ricerca è incentrata sulla fotofisica di materiali organici ed ibridi per applicazioni fotoniche. I principali temi della sua ricerca riguardano: effetti cooperativi in semiconduttori organici, complessi organolantanidi, nanoparticelle colloidali e photon managing processes. Il traguardo più recente riguarda la conversione della radiazione solare utilizzando sistemi plastici multicomponenti e lo sviluppo di una nuova generazione di concentratori solari luminescenti.

Emilio Sassone Corsi

Amministratore Delegato

Fondatore ed amministratore delegato di Glass to Power, laureato con lode in Fisica con specializzazione in Cibernetica, ha un’esperienza trentennale nell’ICT. La sua leadership visionaria gli ha permesso di acquisire molta esperienza nel campo della ricerca ed innovazione, in collaborazione con centri di ricerca ed università in Italia ed in Europa, realizzando progetti innovativi nell’ICT, energia ed ambiente. Dal 2008 è amministratore delegato di Management Innovation, un’azienda di scouting e consulenza per l’innovazione tecnologica. Nel 2015 ha fondato Green Energy Storage, una start up basata a Trento che sviluppa nuovi sistemi di stoccaggio energetico.

Stefano Della Puppa

CTO

Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Padova, ha alle spalle oltre 25 anni di esperienza nella gestione dello sviluppo di prodotti a base polimerica e nella progettazione di processi e impianti chimici industriali presso aziende nazionali e internazionali di grande e media dimensione.

Angelo Giuliana

NanoFarm Project Manager

Socio fondatore di Glass to Power e Senior Partner di Management Innovation. Da almeno 10 anni si occupa di progetti di ricerca in ambito Europeo e di trasferimento tecnologico. Ha lavorato in varie aziende ICT sia nazionali che internazionali.
Fisico di nascita ed informatico di adozione con più di 30 anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali complessi e di direzione commerciale.

Marina Gemmi

Business Development Specialist

Master in Comunicazione presso PNLMeta – Milano, opera dal 2007 nelle Rinnovabili, verticalizzate sul BiPV.
La sua attività consiste nel tradurre i design di Architetti e Direttori Artistici in involucri e coperture attive, in grado di generare elettricità e raggiungere l’obiettivo “edifici ad impatto zero”.

Alessandra Fiorini

Marketing e Comunicazione

In seguito agli studi in Discipline Economiche e Sociali all’Università Luigi Bocconi di Milano, specializzandosi nel settore dell’Economia dell’Energia, ha lavorato presso il dipartimento di Studi Economici di Edison Spa, si occupa attualmente dei canali media e social della società e gestisce la newsletter E2BNews e le relazioni commerciali e promozionali.

Francesco Bruni

Ricercatore

Svolge la sua attività sui nanocompositi polimerici per lo sviluppo delle finestre fotovoltaiche.
Dopo gli studi in Scienza dei Materiali all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha ottenuto il PhD in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali, sviluppando un profilo internazionale, completando i propri studi presso l’Imperial College di Londra e partecipando come relatore in diversi congressi internazionali.

Chiara Capitani

Ricercatrice

Laureata in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si occupa dell’ottimizzazione della sintesi di nanoparticelle. Grazie all’attività di tesi svolta ha acquisito le abilità e le conoscenze necessarie per sviluppare e ottimizzare sintesi colloidali di nanocluster metallici e nanocristalli a semiconduttore.

Francesca Tana

Ricercatrice

E’ laureata in Chimica Ambientale presso l’Università degli Studi di Milano. La sua attività è indirizzata alla sintesi di nanoparticelle, proseguendo la ricerca portata avanti durante il dottorato in Ingegneria dei Materiali al Politecnico di Milano e completata all’Università di Ottawa in Canada. Durante gli anni di dottorato ha portato avanti collaborazioni con gruppi di ricerca internazionali.

Luca Mariani

Ricercatore

Laureato in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano.
La sua attività è centrata sulla sintesi di nanoparticelle, grazie alle conoscenze acquisite durante l’attività di tesi e all’esperienza sviluppata in ambito industriale.

Chiara Piotto

Ricercatrice

Ha ottenuto la laurea e il PhD in fisica presso l’Università degli Studi di Trento, svolgendo attività di ricerca nell’ambito dei materiali nanostrutturati e partecipando a diversi congressi. Si occupa sia dell’ottimizzazione della sintesi sia della produzione di nanoparticelle.

Claudio Castellan

Ricercatore

Dopo la laurea magistrale, ha conseguito il PhD in fisica presso l’Università di Trento, interessandosi allo studio di strutture ottiche integrate in silicio. Ha affiancato alla sua attività di ricerca la partecipazione a diversi congressi internazionali e l’organizzazione di eventi di carattere sia scientifico che divulgativo. La sua attività si rivolge principalmente alla produzione di nanoparticelle in silicio.

Menu