Wavelength Shifter (WLS) per applicazioni in fisica delle alte energie

Glass to Power si sta affermando come produttore di WLS per la rivelazione di luce in esperimenti di fisica delle particelle.

I WLS di Glass to Power, sviluppati in collaborazione con l’Istituto di Fisica Nucleare (INFN) di Milano-Bicocca, sfruttano le eccellenti proprietà ottiche del polimetilmetacrilato (PMMA) per garantire elevate prestazioni. Inoltre, possono essere prodotti con una grande varietà di emettitori per soddisfare le esigenze del cliente.

I nostri WLS sono risultati fino al 30% più efficienti rispetto allo standard industriale di riferimento in esperimenti indipendenti condotti dall’INFN e dal CIEMAT (Centro de Investigaciones Energéticas, Medioambientales y Tecnológicas). Gli stessi esperimenti hanno dimostrato che i WLS di Glass to Power possono essere efficacemente utilizzati in ambienti criogenici.

A oggi, sono in corso misure nell’ambito dell’esperimento protoDUNE per l’impiego dei nostri WLS come componenti chiave in esperimenti di altissimo livello tra cui DUNE (Deep Underground Neutrino Experiment).

Lo scopo di questo esperimento è studiare le proprietà fisiche fondamentali dei neutrini e di osservare i neutrini provenienti dalle supernove tramite due enormi rivelatori sotterranei posizionati a 1300 km dalla Long Baseline Neutrino Facility del FERMILAB negli Stati Uniti.

Wavelength shifters
Wavelength shifters