Nasce l’accordo di collaborazione tra SICIS e Glass to Power

Ravenna e Rovereto, 26 maggio 2021

È stato firmato oggi il primo accordo di collaborazione tecnico-commerciale tra SICIS e Glass to Power, che regolerà un rapporto di esclusiva per i prossimi tre anni.

Obiettivo dell’accordo è la realizzazione di un prodotto fotovoltaico innovativo, unendo le competenze di Glass to Power nella produzione di nanoparticelle per lo sviluppo di pannelli fotovoltaici trasparenti e il know-how di SICIS nella realizzazione di superfici decorative e tecnologiche in grandi lastre di vetro Vetrite®. Il prodotto finale, infatti, oltre ad essere un prodotto fotovoltaico trasparente avrà la particolare caratteristica di essere anche decorativo e rispondere così in modo completo alle esigenze architettoniche del momento, differenziandosi al tempo stesso da una vetrata o finestra fotovoltaica trasparente.

In seguito al conseguimento della certificazione di prodotto, della marcatura CE e allo scale-up produttivo nell’impianto industriale NanoFarm di Rovereto, Glass to Power è proiettata su nuove applicazioni delle nanoparticelle da offrire ad un mercato in costante crescita, in collaborazione con una delle realtà italiane più esclusive nel settore del rivestimento e del design di alta gamma.

SICIS continua la Ricerca & Sviluppo di Vetrite® integrando nella stessa le nanoparticelle di Glass to Power.

Il risultato è un pannello fotovoltaico decorativo di design SICIS-G2P 100% Made in Italy.

Attraverso la collaborazione, Glass to Power e SICIS si impegneranno, inoltre, ad effettuare innovazioni sul prodotto a livello di estetica ed efficienza e a depositare eventuali nuovi brevetti.

 

Glass to Power SpA è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca fondato a settembre 2016 con l’obiettivo di industrializzare finestre fotovoltaiche trasparenti, un prodotto innovativo basato sulla tecnologia dei Concentratori Solari Luminescenti (LSC). La tecnologia di Glass to Power permette di realizzare vetrate che genereranno potenze tra i 20 e i 30 W per metro quadro senza alcun impatto estetico sugli edifici in cui verranno installate ed è compatibile con i processi di fabbricazione di vetrocamere isolate termicamente e, dunque, particolarmente adatta alla realizzazione di Zero-Energy Buildings, ovvero edifici sostanzialmente autonomi da un punto di vista energetico, come previsto dalla normativa europea (direttive 31/2010/UE e 2012/27/UE) entrata in vigore nel 2020.

Per maggiori informazioni:www.glasstopower.com

SICIS, nata 34 anni fa, produce mosaico contemporaneo di lusso, prodotti innovativi da rivestimento, collezioni di arredo e decorazioni d’interni. Inoltre, ha creato una piattaforma dedicata al design, che si occupa dello sviluppo delle collezioni di mosaico, tessuti, rivestimenti e decori inediti e grazie alla quale ogni progetto può essere completamente customizzato e seguito in ogni fase di esecuzione. Tutte le produzioni e le lavorazioni sono interamente italiane, e si contraddistinguono per l’eccellente qualità e uno stile inimitabile, grazie al focus sulla tecnologia all’avanguardia e all’attenzione al know-how.

Per maggiori informazioni: www.sicis.com

Menu