La prima riunione di revisione del progetto europeo UNICORN (Hybrid Nanocomposite Scintillators for Transformational Breakthroughs in Radiation Detection and Neutrino Research) si è tenuta lo scorso 6 novembre.
UNICORN mira ad affrontare le sfide tecnologiche più complesse nel campo della rilevazione delle radiazioni ionizzanti, non solo dal punto di vista della ricerca fondamentale, ma soprattutto con la prospettiva di una reale implementazione su scala industriale.
UNICORN prevede di sviluppare rivelatori scintillatori (SL) di nuova generazione, basati su nanomateriali ingegnerizzati, che superino le attuali limitazioni di scalabilità e di prestazione. I risultati di questo progetto avranno un impatto socioeconomico significativo, in campi quali la diagnostica medica, la sicurezza nazionale, il monitoraggio ambientale, la produzione di energia, l’esplorazione spaziale e il controllo industriale.
Il consorzio UNICORN riunisce istituti di ricerca e aziende leader a livello mondiale con competenze interdisciplinari complementari, fornendo la giusta sinergia per raggiungere gli obiettivi del progetto e tradurre rapidamente i risultati in valore economico. Glass to Power, con la sua esperienza nella progettazione e sviluppo di nanocompositi, è perfettamente in linea con la visione e la missione del progetto UNICORN ed è orgogliosa di contribuire attivamente allo sviluppo della tecnologia SL verso applicazioni reali.