Vetrate fotovoltaiche: una rivoluzione trasparente per la smart city del futuro

Cos’è e come funziona una vetrata fotovoltaica trasparente, quali sono i vantaggi dei pannelli fotovoltaici trasparenti e i benefici per casa e ambiente

Le vetrate fotovoltaiche trasparenti rappresentano la nuova frontiera delle energie rinnovabili, in grado di coniugare design ed efficienza energetica. Vediamo nei dettagli come funzionano i pannelli fotovoltaici trasparenti e quali vantaggi possiede questa nuova tecnologia smart.

Vetrata fotovoltaica trasparente, cos’è e come funziona

Grazie ai costi diminuiti e i numerosi incentivi messi a disposizione dal Governo, sempre più consumatori scelgono di installare un impianto fotovoltaico e rendere la propria casa autosufficiente dal punto di vista energetico. Tuttavia, lo scarso rendimento estetico e il processo di installazione dei pannelli possono rappresentare un ostacolo per i consumatori: per questo motivo le ultime ricerche in ambito tecnologico hanno permesso la realizzazione di vetrate fotovoltaiche che permettono di unire ottime performance energetiche e un design semplice ed elegante.

I pannelli fotovoltaici trasparenti sono la nuova frontiera della produzione energetica rinnovabile, utilizzabili sia in ambito residenziale che in ambito industriale e commerciale.

I moduli trasparenti sono particolarmente apprezzati dai consumatori perché vanno a rendere più smart ed ecologiche le nuove abitazioni, coniugando design e produzione di energia rinnovabile, fornendo un contributo prezioso per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Questa nuova tecnologia sta prendendo sempre più piede soprattutto nelle smart city dove la lotta all’inquinamento urbano risulta prioritaria, incentivando l’utilizzo e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nella costruzione delle nuove abitazioni.

Il principale vantaggio del fotovoltaico trasparente, oltre a produrre elettricità, è quello di lasciare filtrare i raggi solari, esattamente come un normale vetro, permettendo così l’ingresso della luce all’interno degli spazi abitativi.

Sempre più persone adottano atteggiamenti sostenibili per ridurre i propri consumi soprattutto all’interno dell’ambito domestico. Per ridurre le bollette di casa una prima soluzione è quella di sottoscrivere una nuova offerta luce e gas, più conveniente e più adatta per le proprie esigenze energetiche. Se ci stiamo per trasferire in una nuova abitazione dovremo occuparci anche del trasloco e dell’allaccio delle nostre utenze domestiche. Se nella nuova casa il contatore luce è presente e ancora attivo, dovremo fare richiesta per una voltura delle utenze, mentre se il contatore è già stato disattivato, dovremo fare richiesta per un subentro di luce e gas. Prima di trasferire la nostra linea internet dovremo premurarci di verificare la copertura fibra e adsl nella nuova abitazione: in caso contrario dovremo procedere con la sottoscrizione di una nuova offerta internet domestica (Tim).

I benefici dei pannelli fotovoltaici trasparenti

I pannelli fotovoltaici trasparenti offrono tantissimi benefici, non solo perché permettono di risparmiare sensibilmente sulle bollette dell’energia elettrica, ma anche perché si inseriscono perfettamente all’interno dell’abitazione, senza stravolgerne la struttura.

Come già accennato tra i principali vantaggi delle vetrate fotovoltaiche vi è quello di produrre energia e al tempo stesso lasciar passare la luce all’interno della casa. Inoltre, grazie al loro impatto estetico, si integrano molto bene in ogni contesto architettonico, risultando inoltre a basso impatto ambientale. Sfruttare l’energia solare ci permette inoltre di annullare le nostre emissioni di C02 in merito ai consumi domestici, fornendo un grande beneficio. Mentre un tradizionale impianto fotovoltaico necessita di più spazio e di una installazione più complessa, realizzare un fotovoltaico trasparente non rappresenta un’operazione invasiva e può essere installato semplicemente sostituendo i vetri normali.

 

 

Menu