DETTAGLI DEL PROGETTO:
- Partner: Domutopia
- Data: 2022
- Categoria: Sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, green architecture
PARTECIPANTI:
- Coordinatore: Domutopia
- Partner: Glass to Power
Descrizione del Progetto:
Glass to Power ha unito le forze con l’innovativa start-up Domutopia. Fondata a Lissone, l’obiettivo principale di Domutopia è la realizzazione di edifici sostenibili.
L’azienda ha commissionato a Glass to Power la produzione del suo photovoltaic insulating glass per realizzare un nuovo progetto. Il progetto di Domutopia consiste nell’acquisto e ristrutturazione di un edificio, al fine di migliorare gli standard energetici e ridurre le emissioni.
L’edificio acquistato è suddiviso in 8 unità immobiliari e sarà ristrutturato utilizzando la tecnologia IPTG brevettata da Glass to Power. L’Insulating Photovoltaic Transparent Glass sarà utilizzato per rendere attive le superfici fotovoltaiche delle finestre e del tetto senza intaccare l’estetica dell’edificio. Il tetto e le vetrate isolanti fotovoltaiche trasparenti saranno abbinate a due tradizionali sistemi fotovoltaici e di accumulo di energia per ricaricare di notte le auto elettriche e far funzionare gli altri dispositivi elettronici.
Domutopia completa il progetto con l’home e building automation. L’azienda ha sviluppato un proprio sistema, in grado di interfacciarsi con tutti i dispositivi multimarca presenti sul mercato, controllando in modo intelligente l’impianto elettrico, di riscaldamento e antifurto.
L’investimento ha ottime potenzialità per un rapido ritorno sull’investimento (circa 12/15 mesi) attraverso la vendita delle unità abitative.
Il ciclo di vita dell’edificio, con particolare attenzione ai primi cinque anni, sarà monitorato per raccogliere dati e generare un modello virtuoso nel rispetto delle esigenze attuali di riduzione delle emissioni. In questo ambito, sarà promossa l’importante sperimentazione del progetto Wi-Fi Power, finalizzato alla trasmissione di energia elettrica senza fili.
Il progetto è un passo importante verso il brillante futuro dell’energia pulita sognato da Glass to Power